Mi diplomo nel 2004 come insegnante specializzata (Pedagogia Curativa Scolatica) all’Università di Friborgo. Dopo diversi anni di insegnamento, guidata dalla passione e dalla curiosità verso il campo riabilitativo, decido di rimettermi in gioco e mi iscrivo al Corso di Laurea di Ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Mi diplomo nel 2013 con Bachelor of Science SUPSI in Ergotherapie (Manno) con il lavoro di tesi in ambito pediatrico. Ho lavorato presso la Fondazione Otaf come ergoterapista in ambito pediatrico per 7 anni. Ho collaborato come assistente di ricerca per alcuni anni in 2 ricerche sotto la direzione di Evelyne Thommen sul tema dell’ergoterapia e autismo. Nel 2016, insieme alla collega Denise decidiamo di intraprendere un nuovo progetto nel quale mettere a frutto tutta la nostra conoscenza e la nostra passione per la professione e per la promozione della salute e fondiamo il Servizio di Ergoterapia AngoloErgo a Massagno. Dal 2012 al 2020 sono stata attiva come membro di comitato dell’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti sezione Ticino (ASE), partecipo regolarmente a formazioni specifiche e a gruppi d’interesse in ambito pediatrico. A livello formativo ho partecipato a svariate formazioni. Diverse formazioni sul tema del disturbo dello spettro autistico tra cui: le emozioni e l’autismo, Sistema PECS, Intervenire in ergoterapia con bambini che soffrono di un disturbo dello spettro autistico, Autismo e metodo ABA, l’introduzione al metodo Denver ed ho inoltre conseguito il livello 1 e 2 del metodo SAS. Ho concluso il primo livello della Play therapy (Child-Centred Play therapy). In dicembre 2018 ottengo il certificato di terapista in integrazione sensoriale e svolgo un ulteriore approfondimento per la fascia di età 0-4 anni. Negli ultimi anni ho approfondito ulteririormente il tema dell'intervento precoce con bambini con ritardo del neuro sviluppo. Ho partecipato, inoltre, a formazioni specifiche per l'intervento con bimbi che presentano problematiche nell'alimentazione, selettività alimentare e disturbi sensoriali associati. Altre formazioni in ambito delle difficoltà prassiche, grafomotorie, visuo-spaziali, attentive e comunicative completano il mio continuo aggiornamento. |